CERTIFICATO DI CHIUSA INCHIESTA
Il certificato attesta la chiusura di un procedimento penale, anche a fini assicurativi, ad esempio in vista di un risarcimento danni per incendio, furto, sinistro stradale.Viene rilasciato solo dopo il decreto di archiviazione del procedimento da parte del Giudice per le indagini preliminari.
CHI PUO' RICHIEDERE IL CERTIFICATO
L’interessato.Compilando la domanda e allegando copia di un documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità.
La persona delegata.
In tal caso, la richiesta deve essere comunque firmata personalmente dall’interessato e accompagnata dalla fotocopia del suo documento di identità, nonché dalla delega e dalla fotocopia del documento di identità del delegato.
Il certificato è rilasciato dopo cinque giorni lavorativi e potrà essere ritirato allo Sportello Ricezione Atti terzo piano stanza 334 della Procura della Repubblica tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Si rammenta che al momento del ritiro è necessario esibire un documento di identità non scaduto e, se straniero extracomunitario, il permesso di soggiorno o il passaporto con visto d’ingresso in corso di validità e la consegnare una marca da bollo pari € 3,92 per i Diritti.
La modulistica dovrà essere debitamente compilata ed inviata al seguente indirizzo mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I Difensori potranno in via sperimentale inoltrare l’istanza anche tramite Portale Deposito Atti Penali (PDP), ai sensi del D.M. 18 Luglio 2023, trattandosi di certificazione ai sensi dell’art. 116 c.p.p.
Scarica il Modulo