L'art. 1, comma 815, della legge 30 dicembre 2024 n. 207 ha introdotto le seguenti modifiche sui diritti per l’invio della copia informatica nel procedimento penale con decorrenza dal 1 gennaio 2025:
“ Al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, sono apportate le seguenti modificazioni:
- a) all'articolo 269:
1) al comma 1, dopo le parole: «copie di» sono inserite le seguenti: «atti e»;
2) al comma 1-bis, dopo le parole: «è estratta» è inserita la seguente parola: «direttamente»;
b) dopo l'articolo 269 è inserito il seguente
art. 269 bis - Diritto di trasmissione con modalità telematica di duplicati e copie informatiche nel procedimento penale.
“ Per la trasmissione da parte della segreteria o della cancelleria del duplicato della copia informatica di atti e documenti del procedimento penale è dovuto il diritto forfettizzato nella misura stabilita dalla tabella contenuta nell’allegato 8 al presente testo unico"
c) l'allegato n. 8 è sostituito dal seguente:
Modalità di rilascio e tipo di supporto |
Diritto forfetizzato |
Riversamento su strumenti di memorizzazione di massa fisici (chiavetta USB, CD, DVD) |
Euro 25 per ogni supporto di dati |
Trasmissione con modalità telematica (tramite posta elettronica, posta elettronica certificata o portali) |
Euro 8 per ogni trasmissione di dati |
E' stato pertanto modificato l’art. 269 prevedendo che “Il diritto di copia senza certificazione di conformità non è dovuto quando la copia è estratta direttamente dal fascicolo informatico dai soggetti abilitati ad accedervi”;
è stato inoltre inserito l’art. 269-bis che disciplina il diritto per la trasmissione con modalità telematica di duplicati e copie informatiche stabilendo che “Per la trasmissione da parte della segreteria o della cancelleria del duplicato o della copia informatica di atti e documenti del procedimento penale”, è dovuto il diritto forfettizzato nella misura € 25,00 ove avvenga mediante riversamento su strumenti di memorizzazione di massa fisici (chiavette USB, CD, DVD) o di € 8,00 ove avvenga mediante trasmissione con modalità telematica (tramite posta elettronica, posta elettronica certificata o portali).