CONSULTAZIONE DEI FASCICOLI DA REMOTO
Il servizio di consultazione da remoto del fascicolo documentale TIAP Document@ è accessibile dal Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST) http://pst.giustizia.it tramite l’Area Riservata, dai soggetti iscritti nel Registro degli Indirizzi Elettronici (ReGindE) con il ruolo di avvocato.
Sono disponibili per la consultazione da remoto i fascicoli digitalizzati depositati con avviso conclusione delle indagini preliminari.
REQUISITI NECESSARI PER LA CONSULTAZIONE
-
deve essere stato notificato l’avviso ex art. 415 bis c.p.p.
-
il procedimento deve essere “visibile” al difensore nell’Elenco Procedimenti Autorizzati
(se il procedimento penale non compare nell’Elenco Procedimenti Autorizzati nonostante l’avvio della funzione Aggiorna Elenco, il difensore dovrà procedere al “sollecito nomina” inviando contestuale mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazione del procedimento e allegazione degli atti utili indicati al punto 5 del protocollo Procura, Ordine Avvocati e Camera Penale di Varese del 3 dicembre 2020) - devono essere pagati i diritti di copia da richiedere con mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROCEDURA
Il difensore deve selezionare il fascicolo da consultare nell’elenco dei procedimenti autorizzati ed entrare in “Deposito Atti Successivi”, scegliere tra gli atti che si vogliono depositare il tipo “Richiesta accesso agli atti” e in “Aggiungi atto” inserire la richiesta di consultazione utilizzando esclusivamente il modulo [Link al modulo] firmato digitalmente, senza aggiunte e correzioni, ed allegare preventivo dell' Ufficio e ricevuta del pagamento dei diritti di copia o decreto di ammissione al gratuito patrocinio.
MODALITÀ DI CONSULTAZIONE
L’Ufficio, all’esito delle verifiche previste, se accoglie la richiesta di accesso agli atti, abilita il difensore alla consultazione del fascicolo da remoto.
Lo stesso giorno dell’accoglimento dell’istanza, dopo le ore 20.00, il sistema TIAP Document@ genera automaticamente un file in formato compresso (.zip), segnalato da un’icona a lato del fascicolo “visibile”, protetto da password, che viene inviata all’indirizzo pec del difensore istante.
Il link per la consultazione e l’estrazione di copie resta disponibile per tre giorni.